SCARICA LA VERSIONE IN PDF


"CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA"

Art. 1. Normativa applicabile

  • 1.1 L'esposizione dei prodotti ed ogni altra informazione contenuta nella vetrina virtuale costituisce offerta al pubblico finalizzata alla vendita diretta on-line di prodotti di oreficeria, gioielleria, metalli, pietre preziose e non (in seguito “Prodotti”).
  • 1.2 L'Ordine di Acquisto è valido ed efficace esclusivamente qualora provenga da un consumatore finale. La proposta contrattuale e l'eventuale successiva accettazione mediante l'invio dell'ordine di acquisto da parte del Cliente sono disciplinate dalle norme contenute in queste condizioni generali di contratto e dal codice civile italiano. Agli effetti del presente contratto per consumatore finale (in seguito “Cliente”) si intende la persona fisica che agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
  • 1.3 Non verranno comunque evasi ordini d'acquisto provenienti da soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti. 


Art. 2. Oggetto del contratto

  • 2.1 . Happy Gold ® è un marchio registrato di proprietà della ditta CALONICI di Calonici Stefano (di seguito "Venditore") produce e commercializza prodotti di oreficeria, gioielleria, metalli, pietre preziose e non. Il Venditore venderà al Cliente i prodotti da questi richiesti mediante l'invio per via telematica del form "Ordine di Acquisto"(Carrello), che varrà a tutti gli effetti di legge come accettazione contrattuale, alle condizioni qui di seguito formulate che costituiscono il presente contratto di vendita.
  • 2.2 Il contratto si intende concluso presso i locali di produzione del venditore al momento dell'avvenuta ricezione per via telematica da parte del Venditore dell'Ordine di Acquisto inviato dal Cliente. Il Cliente garantisce a tal fine la correttezza e la completezza dei dati indicati nella proposta di acquisto.
  • 2.3 Costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita anche tutte le determinazioni contenute nell'Ordine di Acquisto, in particolare Condizioni e termini di resa della merce, Luogo di consegna, Modalità e tempi di pagamento.
  • 2.4 Il Cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico proposto dal Venditore (consultabile nel sito www.happygold.net) e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine di acquisto dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico accetterà comunque l'ordine di acquisto trasmesso dal Cliente. Sarà compito del Venditore contattare successivamente il cliente per comunicare i tempi di attesa per il reintegro dei prodotti mancanti in magazzino.

Art. 3 PAGAMENTI

  • 3.1 Il cliente, per i prodotti acquistati, corrisponderà, secondo la modalità prescelta, il prezzo in vigore al momento della conclusione del contratto, oltre alle imposte ed alle spese di consegna. Il prezzo dei Prodotti si costituisce di un costo fisso corrispondente al costo della produzione e di un costo variabile determinato dal valore attribuito ai metalli o alle pietre dall'andamento delle quotazioni nel momento di invio dell'Ordine di Acquisto da parte del Cliente, IVA inclusa. In ogni modo il trasferimento della proprietà in capo all'acquirente non può avvenire prima dell'integrale pagamento del prezzo dovuto, alle modalità prescelte.

Art. 4 Esecuzione del contratto

  • 4.1 Il Venditore si impegna, entro 10 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo al ricevimento dell'Ordine di Acquisto, a comunicare via e-mail l'avvenuta ricezione dell'Ordine di Acquisto, informando contestualmente il Cliente sul termine entro cui la merce sarà consegnata.
  • 4.2 La consegna dei Prodotti viene effettuata tramite corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
  • 4.3 Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti né di pretendere risarcimenti danni o indennizzi di sorta.
  • 4.4 Le tariffe e le spese di spedizione risultano equivalenti agli importi previsti nella tabella esplicativa consultabile nel sito.

Art. 5 responsabilità 

  • 5.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per gli eventi imputabili a causa di forza maggiore o comunque a circostanze al di fuori del suo controllo e/o volontà, quali difficoltà nel procacciamento dei materiali necessari alla produzione dovuta a guerre, scioperi, periodi elettorali, inefficacia dei mezzi di trasporto o altri eventi; furti, rapine, incendi o altri eventi che possano comportare l'impossibilità di dare esecuzione al Contratto; altri eventi che possono impedire, in tutto o in parte, l'esecuzione del Contratto nei tempi concordati. Il Venditore non sarà dunque responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, il cui elenco non deve considerarsi esaustivo. Il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo corrisposto.
  • 5.2 Il Venditore non sarà responsabile per danni a persone o cose derivanti da un utilizzo non corretto e/o appropriato dei beni; imprudenza, imperizia, negligenza degli utilizzatori; forza maggiore; errata manutenzione, conservazione, e modalità d'uso dei prodotti; inadempimento a leggi, regolamenti, ordini o discipline, in particolare relative alla sicurezza ed alla prevenzione degli infortuni.

Art. 6 garanzie ed assistenza post vendita 

  • 6.1 Il Venditore garantisce che i Prodotti venduti sono immuni ed esenti da qualsiasi vizio o difetto che li renda inidonei all'utilizzo cui sono destinati. Il Venditore garantisce altresì che i Prodotti venduti sono conformi alle norme italiane in tema di oreficeria, gioielleria, metalli e pietre preziose.
  • 6.2 Gli eventuali reclami per vizi o difetti dei Prodotti devono, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno , essere inoltrati al Venditore, a pena di decadenza, entro e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento dei Prodotti, mentre la relativa azione si prescrive in un anno dalla consegna.

Art. 7 DIRITTO DI RECESSO 

  • 7.1 Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: CALONICI di Calonici Stefano Via del Molino, 65 Rocca San Casciano 47017 (FC) Fax (+39) 0543-1990500 PEC calonici.stefano@pec.it ovvero mediante telegramma o fax o PEC (posta elettronica certificata) inviati sempre entro il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata tassativamente entro le 48 (quarantotto) ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà avvenire nei termini previsti dalla legge.
  • 7.2 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
    a) il bene acquistato dovrà essere integro e munito del proprio cartellino di accompagnamento, e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione); 
    b) il bene acquistato non dovrà presentare segni di usura tali da far ragionevolmente presumere un'utilizzazione del Prodotto da parte del Cliente quali, a titolo meramente esemplificativo, abrasioni, scalfitture, incisioni;
    c) la personalizzazione di un oggetto fa perdere il diritto di recesso, come previsto dalla legge (art. 5 comma 3 lettera c) del D.Lgs. 185 del 22/05/99)
    d) qualora l'oggetto del diritto di recesso da parte del Cliente siano più Prodotti, essi dovranno essere inviati al Venditore tutti in un'unica spedizione.
  • 7.3 La spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
  • 7.4 La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Al loro arrivo in magazzino, i Prodotti saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore a Euro 50 (cinquanta), quale contributo alle spese di ripristino.
  • 7.5 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, a mezzo Bonifico Bancario, nei termini previsti dalla legge. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente).

ART. 8 LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE 

  • 8.1 Il presente Contratto tra il Cliente ed il Venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Ferma restando l'applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela del consumatore (Decreto Legislativo 22 Maggio 1999 n. 185), per qualsiasi controversia civile e penale derivante dalla conclusione del presente Contratto la competenza territoriale appartiene esclusivamente al Foro di Forlì.

Art. 9 Trattamento dei dati personali 

  • 9.1 Ai sensi D.Lgs.n° 196/2003, il Venditore informa che i dati personali vengono trattati, su supporto cartaceo e/o magnetico, per finalità inerenti all'esecuzione dell'Ordine di Acquisto. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, ma l'eventuale rifiuto potrebbe rendere impossibile l'esecuzione del contratto. 9.2 Qualora il Cliente abbia dato il proprio consenso all'interno del sito www.happygold.net, i dati forniti potranno essere utilizzati dal Venditore e/o da operatori commerciali con i quali il Venditore abbia stipulato accordi, per operazioni promozionali, offerta di beni o servizi attraverso mailing lists , invio di offerte e informazioni commerciali, invio di materiale informativo pubblicitario e promozionale, ricerche di mercato, gestione e tutela del credito. 9.3 Il Cliente ha diritto di ottenere a cura del Venditore: a) la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, la comunicazione dei medesimi e la loro origine; b) la cancellazione, la trasformazione, in forma anonima o in blocco, dei dati trattati in violazione di legge; c) l'aggiornamento o l'integrazione dei dati. Il Cliente ha diritto di conoscere l'esistenza del trattamento di dati e di opporsi ad esso. 

Happy Gold @ è un marchio registarto della ditta

Calonici di Calonici Stefano
via del Molino 65 Rocca San Casciano
47017 (FC) Italy 
Partita Iva 02396300408

www.happygold.it - www.happygold.net - www.happygold.eu